lunedì 12 marzo 2012

I peggiori comuni nella raccolta dei rifiuti organici

Considerando la lista dei peggiori comuni capoluogo di provincia nella raccolta differenziata dei rifiuti organici, dei rifiuti verdi e del legno si osserva ancora una volta che questi enti locali si trovano prevalentemente nel Mezzogiorno, e soprattutto in Sicilia.
Unica eccezione della lista è Viterbo che dalle statistiche dell’Istat risulta non riciclare i rifiuti organici, nonostante questo comune si trovi in un’area ad alto sfruttamento agricolo.

 In generale si può comunque affermare che la scarsa efficienza delle amministrazioni comunali meridionali nella gestione dei rifiuti è un dato che desta molta preoccupazione e che dovrebbe spingere soprattutto le amministrazioni centrali ad intervenire affinché il divario tra Nord e Sud non si ampli anche da un punto di vista ambientale, oltre che economico-sociale.

 Nello specifico, dalla tabella sostante si osserva che insieme a Viterbo, anche Iglesias e Agrigento non hanno riciclato rifiuti organici nel 2010. Alla stessa stregua si può vedere che Foggia e Enna hanno riciclato appena 100/200 grammi di rifiuto organico per abitante. Non arriva nemmeno al chilogrammo Vibo Valentia, mentre Potenza (1,3 kg), Caltanisetta (2,8), Messina (2,9) e Siracusa (4,8) fanno ben poco di più.



Peggiori 10 comuni capoluogo di provincia in termini di raccolta dei rifiuti organici, del rifiuto verde e del legno
dati relativi al 2010 espressi in kg per abitante
Agrigento
0,0
Iglesias
0,0
Viterbo
0,0
Foggia
0,1
Enna
0,2
Vibo Valentia
0,9
Potenza
1,3
Caltanissetta
2,8
Messina
2,9
Siracusa
4,8
Fonte: Istat.

Nessun commento: