lunedì 3 settembre 2012

I residenti in piazza contro la discarica dei Monti dell'Ortaccio

Come era prevedibile la popolazione residente a Roma, nella Valle Galeria, è scesa in piazza per protestare contro la discarica dei Monti dell'Ortaccio (si veda il post del 23 agosto 2012).

In questo caso però non si tratta del cosiddetto fenomeno Nimby (Not In My Back Yard), cioè si faccia quello che si vuole ma non nelle vicinanze della mia abitazione, ma del ragionevole disappunto di chi in questi anni ha convissuto con la discarica più grande d'Europa, Malagrotta, e ora si ritrova a pochissima distanza a dover fare i conti con una nuova potenziale bomba ecologica. Più che una nuova discarica quella di Monti dell'Ortaccio appare solo un allargamento della precedente discarica. Ciò è ancora più evidente se si considera il fatto che anche il proprietario dei due siti è il medesimo, cioè Manlio Cerroni.

In settimana sono previsti ulteriori manifestazioni. In particolare il 4 settembre 2012 ci sarà una fiaccolata contro la nuova discarica, mentre il 6 settembre la popolazione si riunirà per decidere quali ulteriori passi intraprendere.

Guarda il video di Sky Tg24 che ha trattato l'argomento.




Nessun commento: