martedì 4 ottobre 2011

I migliori comuni capoluogo di provincia nella differenziazione dei rifiuti


La classifica dei migliori comuni capoluogo di provincia in termini di differenziazione dei rifiuti, stilata in base ai dati dell’Istat relativi al 2010, vede largamente in testa Pordenone con ben il 78,6% di raccolta differenziata. Più staccate si trovano Novara (72,6%) e Carbonia (72,1%).

E’ interessante notare come nella classifica dei primi 10 comuni ci sono esattamente 5 comuni del Nord (Pordenone, Novara, Verbania, Belluno e Asti) e 5 comuni del Sud d’Italia (Carbonia, Salerno, Avellino, Nuoro e Oristano), ad evidenziare come le eccellenze in questo campo non siano soltanto delle aree del paese più economicamente sviluppate.

Da sottolineare è invece che proprio due comuni di una delle regioni più al centro dell’attenzione sul tema della gestione dei rifiuti, cioè la Campania, mostrino una percentuale di differenziazione dei rifiuti più che doppia rispetto alla media nazionale.

Dai dati considerati emerge un’altra interessante informazione. Comparando infatti il livello di raccolta differenziata del 2010 con quello del 2000 si rileva che i comuni che hanno recuperato di più sono proprio quelli che adesso hanno raggiunto i livelli massimi di raccolta differenziata. In particolare Carbonia, Pordenone, Nuoro, Salerno, Avellino e Novara partivano da livelli di differenziata abbastanza modesti nel 2000 ma nell’arco di un decennio sono riusciti ad avere dei risultati eccellenti.

Questi dati dimostrano come delle buone politiche di gestione dei rifiuti siano possibili in Italia e siano alla portata di tutti.

Nessun commento: