martedì 11 marzo 2008

Discariche in Italia: perchè un blog?

Perché fare un blog sulle discariche in Italia?
Presto detto.

Io e il mio ragazzo cercavamo un casa in campagna, dove arrivasse solo l’odore della terra, dell’erba , dove rifugiarci dopo una giornata di lavoro, dove accogliere amici e parenti, all’aperto, tra gli alberi e le piante che madre terra ci offre generosamente.

Abbiamo preso in affitto una casa, a via montagnano di ardea, sapendo che a pochi km c’era una discarica, ma visto che la “gentile” padrona di casa ci aveva assicurato che non c’era alcun problema non ci abbiamo pensato su due volte: tanto giardino, cani e tranquillità...sembrava una favola.

La favola è finita presto.

La discarica di via roncigliano ci ha devastato l’estate, non abbiamo mai potuto dormire con le finestre aperte , abbiamo dovuto optare tra il rischiare di morire soffocati e il rischiare di morire intossicati da un odore che in vita mia non avevo mai sentito.

Quindi, se volete prendere una casa in affitto o comprarla, assicuratevi che non ci sia una discarica vicino.
Le discariche sono state costruite in posti dove uno non se lo aspetterebbe mai!
Dove la natura incontaminata cela dietro un dramma, che ben presto darà i suoi frutti..marci.

Non siamo contro le discariche, siamo contro chi per denaro (come la nostra ex padrona di casa) tace e contro chi, sempre per denaro, non rispetta le norme!

La mappa delle discariche in Italia sarà aggiornata di continuo, dateci anche il vostro contributo!
Ci siamo avvalsi della documentazione relativa all'anno 2004 di Sviluppo Lazio, qui il documento PDF sulle discariche abusive e autorizzate.

Nessun commento: